RECANATI - Sono passati 25 anni da quando a Villa Teresa, sulla spinta delle attività della parrocchia Cristo Redentore, è nata l'associazione di volontariato.

Il SER.MI.R.R. (Servizio Missionario Redentore Recanati) è un’Associazione di Volontariato che opera attraverso i propri aderenti e volontari, in particolare attraverso lo strumento del sostegno a distanza, in favore di gruppi svantaggiati, in particolare minori, donne e malati nel Sud del mondo.new logo2

Tutto inizia nel 1962, quando 13 vescovi indiani presenti al Concilio, visitano Tolentino per venerare la reliquia di San Tommaso da Tolentino, morto martire a Bombay nel 1321. Questi vescovi chiedono una mano a favore dei poveri delle loro comunità.

Antonietta Bartolozzi (una donna di Tolentino tutta impegnata a fare del bene ai più bisognosi) concretizza la richiesta dei vescovi dando vita alle “adozioni a distanza” di bambini indiani.

Durante i campi-scuola del gruppo diocesano del Movimento Lavoratori di AC di Tolentino, dopo una visita al SERMIG di Torino, alcuni volontari di Tolentino, su impulso di Don Rino Ramaccioni, allora parroco della Cattedrale di Tolentino, pensano di passare dalle parole di solidarietà ai fatti e dànno vita ad un gruppo missionario. Nel 1992 nasce il SERMIT (Servizio Missionario Tolentino) Onlus, che già a partire dal 1982 realizzava le prime adozioni a distanza in India, Africa e America Latina.

Nel 1998, i contatti avuti tra alcuni sacerdoti indiani e Don Rino Ramaccioni, divenuto parroco della Parrocchia Cristo Redentore di Recanati, e la credibilità dei rapporti avviati col SERMIT, incoraggiano alcuni volontari di Recanati a dar vita al gruppo SER.MI.R.R., che partendo dalla collaborazione col SERMIT nelle adozioni/sostegni a distanza realizza diversi altri progetti di solidarietà in India, Africa, America Latina e Palestina.

Per ricordare la fondazione tre iniziative in programma nel mese di ottobre.

IMG 20241001 WA0001