‘nota del comune

RECANATI  - Il sindaco Pepa: "Il Commissario è una certezza per realizzare i progetti più ambiziosi di Recanati’’.

Incontro Emanuele Pepa-Guido Castelli per definire il quadro complessivo degli interventi della ricostruzione sia sul fronte pubblico che privato. Un confronto già operativo nel quale si sono affrontate diverse problematiche, nel segno della reciproca stima.

‘‘Se ci sei tu, Guido, sono certo che porteremo a termine molti degli interventi collegati con la ricostruzione e che riusciremo a perseguire i progetti più ambiziosi per Recanati’’.

È un rapporto di stima che parte da lontano quello tra il sindaco Emanuele Pepa e il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli.

Lo ha dimostrato l’incontro ufficiale avvenuto ieri pomeriggio al Palazzo Comunale di Recanati, che è stato all’insegna della volontà forte e condivisa di dare risposte concrete alla situazione della città leopardiana, a partire dal tema chiave delle scuole e delle chiese e della palazzina strategica, per poi affrontare anche quello del sopraggiunto incremento dei costi inizialmente stimati, una sfida sulla quale Castelli ha ribadito l’impegno suo e dell’Ufficio Ricostruzione per il raggiungimento degli obiettivi.

Emanuele Pepa, affiancato da tutta la sua Giunta al completo, ha illustrato a Castelli la mappatura dei progetti sia di ricostruzione pubblica che privata, nel corso di un incontro già molto concreto ed operativo dal momento che, in linea con il modus operandi del sindaco, il Commissario ha voluto portare con sé l’intero staff dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione.

In particolare, sul fronte della ricostruzione pubblica, sono già stati liquidati i fondi per la Scuola B. Gigli, mentre è in attesa di essere finanziato l’Istituto Bonifazi della provincia. A partire da lunedì inizierà un processo di approfondimento per comprendere le problematiche relative al finanziamento di questa struttura.

Oltre alle scuole, la ricostruzione riguarda anche diverse chiese di proprietà del Comune che non sono ancora state finanziate. L’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Bartomeoli, sottolineando l’importanza delle scuole per il tessuto sociale di Recanati, ha anche evidenziato come la sistemazione della Chiesa di S. Vito e della Chiesa della Madonna delle Grazie siano interventi che la comunità attende con particolare aspettativa, insieme al Chiostro di S. Agostino.

Il sindaco Pepa ha quindi condiviso con Castelli l’esistenza di ulteriori progetti, oltre a quelli già visionati, esprimendo la volontà di consolidare ulteriormente il rapporto con la struttura Commissariale anche per improntare nuove strategie per la valorizzazione di Recanati.