RECANATI - Questa mattina il Presidente del Consiglio comunale di Recanati, Benito Mariani ( Lega) è stato in visita all’Ircer, per incontrare il nuovo Presidente della Fondazione Riccardo Ficara Pigini e guardare coi propri occhi il funzionamento della residenza protetta e le criticità si cui il nuovo Consiglio di Amministrazione è chiamato a intervenire. Durante la visita, ha potuto intrattenersi con la Direzione generale, il personale socio-sanitario e alcuni gruppi di volontariato che prestano un servizio fondamentale alla Comunità. “Sono davvero contento della tanta attenzione che la Giunta Pepa sta concedendo a una eccellenza di Recanati come l’IRCER- sostiene il Presidente Ficara Pigini- prima il Sindaco Emanuele Pepa, poi l’Assessore del Consiglio Benito Mariani hanno tenuto a incontrarci e visitare parte della struttura dove si trovano molti dei ‘nostri nonni’, che sono il bene più prezioso delle famiglie”.
Dal canto suo, Benito Mariani, Presidente del Consiglio comunale, ha ringraziato Ficara Pigini per l’accoglienza, plaudendo nello stesso tempo a questa importante apertura verso l’esterno, sia da parte del Presidente che del nuovo CdA.
“Ricevere ed ascoltare i cittadini in alcuni giorni della settimana evidenzia già un cambio di prospettiva e volontà di fare e amministrare bene”.
Mariani sottolinea quindi l’importanza di fare squadra tra il personale e alcune criticità, dalla lavanderia alla situazione delle Clarisse.
E’ stata sottolineata tra i due interlocutori l’importanza di un nuovo modello di assistenza che nel medio e lungo periodo sappia dare risposta alle mutate esigenze della popolazione anziana, non solo recanatese, sempre più longeva, e che rappresenterà il futuro della Fondazione a cui tutti i recanatesi tengono.
“Oggi vengono assistite persone con pluripatologie - osserva Mariani- sempre più complesse che necessitano di assistenza sanitaria, medica ed infermieristica. Occorre una diretta comunicazione con i presidi sanitari del territorio. Un nuovo modello per il quale la Fondazione è già pronta , ma necessita di ulteriori spazi : i 72 posto letto non sono più sufficienti e occorre da subito trovarne altri, sicuramente coinvolgendo il Comun, l’Ast di competenza, la Regione Marche attraverso l’assessorato alla sanità”.
Mariani conclude dicendo di aver voluto visitare di persona la struttura della Fondazione Ircer- Assunta “ per portare al neo Presidente Riccardo Ficara Pigini e a tutto il CdA i suoi saluti e quelli di tutto il Consiglio comunale, augurando a tutti un buon lavoro per questa nuova ed importante responsabilità. Il futuro della Fondazione Ircer è strettamente legato al futuro della nostra città”.