RECANATI - Tra Recanati, Villa Musone di Loreto e Offida si rinnova la sfida del Giro delle Marche in Rosa donne open. In questo finale di stagione, appuntamento d’eccezione sulle strade marchigiane per vedere all’opera il Giro delle Marche in Rosa tra il 13 e il 15 settembre.

Grazie al tandem Born to Win e SCA Offida, è stato organizzato tutto alla perfezione per accogliere la sfida tra le migliori atlete juniores, under 23 ed èlite appartenenti a squadre di club nazionali ed internazionali.459079341 1125901182209387 4656002860964892334 n

Come nelle precedenti edizioni, il format del Giro delle Marche in Rosa ha il sostegno istituzionale della Regione Marche, dei tre comuni coinvolti (Recanati, Loreto e Offida) e di un vasto pool di sponsor privati.

Il sipario si alza ufficialmente venerdì 13 settembre da Recanati con il consueto prologo cittadino a cronometro di 3 chilometri con partenza alle 18 (al via prima le ragazze juniores e a seguire le under 23 e le élite).

Sabato 14 ragazze in sella sulle strade di Loreto: 118 chilometri attorno la frazione di Villa Musone con tre giri iniziali di circa 18 chilometri cadauno e tre più tornate di poco più 20,1 chilometri tra le zone di Scossicci e Loreto Stazione.

Domenica 15 ad Offida l’epilogo su un tracciato molto ondulato e costellato da diversi strappi in salita per complessivi 92 chilometri dopo aver messo nelle gambe inizialmente otto giri di 6 chilometri e poi sette tornate di circa 6 chilometri con un segmento in ascesa a doppia cifra.
Ogni giornata di gara mette in palio punteggi per la classifica generale del trittico (maglia rosa), per quella delle giovani (maglia bianca solo per le ragazze juniores nate nel 2007 e nel 2006), per il gran premio della montagna (maglia blu) e per i traguardi volanti (maglia verde).

Le disposizioni per la viabilità venerdì 13 a Recanati

Venerdì 13 Settembre gara a cronometro nel centro storico e lungo parte della circonvallazione con partenza da P.zza G. Leopardi, prosecuzione in via Cavour, via Calcagni, via Roma, via Antici, via Ettore Leopardi, Porta Nuova, via Passero Solitario, via Corridoni, viale Matteotti, via Falleroni, C.so Persiani e P.zza G. Leopardi.

Dalle ore 14 fino alle ore 21:30, comunque fino alla fine dell’evento, vietata la sosta con rimozione per tutti i veicoli in P.za Leopardi, via Cavour, via Calcagni, via Roma, via Antici, via Ettore Leopardi, Porta Nuova, via Corridoni, viale Matteotti, via Falleroni, C.so Persiani, nonché in P.le Gigli (fatta eccezione per i parcheggi dati in concessione all’Hotel Ginestra).
Dalle ore 16:30 fino alle ore 21:30, comunque fino alla fine dell’evento, sia vietata la sosta con rimozione per tutti i veicoli in via Passero Solitario, nonché negli ultimi due stalli di sosta di Porta Cerasa, dove stazionerà l’autoambulanza al servizio della corsa.
Dalle ore 17 alle ore 21.30 e comunque fino al termine della gara, sia sospesa la circolazione nel circuito di gara.
Dalle ore 17 fino alle 21:30, comunque fino alla fine dell’evento, vietata l’immissione nel circuito di gara ai veicoli in sosta nei piazzali confluenti nello stesso.
Dalle ore 16 fino alle ore 22, comunque fino alla fine dell’evento, vietata, ambo i lati, la sosta ed istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in viale C. Battisti, tratto compreso fra Porta Marina e Porta San Domenico, fatta eccezione per le carovane del Giro delle Marche in Rosa, che devono lasciare uno spazio libero al transito per il passaggio dei mezzi di emergenza, consentendo il transito ai soli residenti in possesso di autorimessa privata.
Dalle ore 17 fino alle 22, comunque fino alla fine dell’evento, consentito il transito delle cicliste e dei veicoli al seguito della gara, in via E. Leopardi, direzione via Leopardi/Circonvallazione; dalle ore 17 fino alle 22, comunque fino alla fine dell’evento, l’intersezione tra Via B. Placido e via Monte Conero, la rotatoria “Crocefisso”, sia regolamentata a senso unico alternato.
Per i residenti nel centro storico, dalle ore 14 alle ore 9 del giorno successivo piazzale Antiochia riservato previa esposizione del permesso nella parte anteriore del veicolo, fatte eccezione per le aree camper e bus poste lato mare.