RECANATI - Ammonta a 646.788 euro il bilancio delle sanzioni elevate dalla Polizia Locale nel 2023, la maggio parte frutto delle multe del nuovo autovelox bidirezionale che da aprile è entrato in funzione in zona Romitelli.

Nel documento inviato al Ministreo dell'Interno emerge nettamente che gli eccessi di velocita hanno costituito i maggiori proventi rispetto ad altre sanzioni, tipo il divieto di sosta.

Dalla sua installazione l'autovelox è stato oggetto di forti polemiche, soprattutto da chi è risucito a prendere decine e decine di multe per gli eccessi di velocità pur sapendone l'esistenza tanto che non appena reso operativo, l'allora sindaco Bravi scrisse "Completata la sostituzione dei due impianti ormai obsoleti, è entrato in funzione il nuovo autovelox bidirezionale sulla SP 571, in zona Romitelli. Siamo di fronte a un tratto di strada con molteplici insediamenti abitativi e produttivi, si raccomanda, pertanto, ancora una volta, il rispetto dei limiti di velocità e di guidare con prudenza".

In molti a tutt'oggi dimenticano che l'autovelox è bidirezionale e pensano che sia attivo solo sulla corsia mare/monti.

A livello provinciale quello di Recanati è il quarto "incasso" per proventi da multe.