RECANATI - La giunta ha approvato gli atti necessari ai fini della partecipazione al bando pubblico regionale per l’assegnazione di contributi ai comuni marchigiani per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche.sedeqSF

Infatti la Regione Marche, nell’ambito delle azioni dirette alla valorizzazione ed alla tutela del proprio patrimonio storico architettonico, sostiene l’attivazione di investimenti a favore della manutenzione permanente del patrimonio storico monumentale. Nell’abitato contemporaneo la presenza delle mura identifica la parte più antica dell’insediamento e costituisce uno dei segni riconosciuti da cittadini e abitanti quale caratteristica identitaria delle città stesse. Pertanto risulta una scelta strategica avviare politiche di governo del territorio che ne salvaguardino i caratteri fondamentali.

Il programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026, annualità 2024, prevede nell’annualità 2024 l’Intervento di riqualificazione e valorizzazione delle Mura Sforzesche – Parco per l’importo di € 625'000,00 ai fini della partecipazione al Bando pubblico regionale per l’assegnazione di contributi ai Comuni marchigiani per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche.

L’UTC ai fini della partecipazione al bando in oggetto ha provveduto alla redazione del progetto di grado esecutivo dell’Intervento di riqualificazione e valorizzazione delle Mura Sforzesche – Parco dei Torrioni a firma dell’architetto Jessica Tarducci e dell’ingegnere Marta Pirro, per gli elaborati dei lavori riqualificazione della luce architetturale delle Mura Sforzesche a firma dell’ingegnere Giacomo Mancini.

Gli interventi previsti nel progetto sono finalizzati alla riqualificazione e al recupero, sotto il profilo storico architettonico, culturale e funzionale, del complesso delle Mura Sforzesche quattrocentesche e dell’attiguo “Parco dei Torrioni” (ex campo del “Gioco della Palla al Bracciale” di G. Leopardi) e dei soprastanti camminamenti ed affacci panoramici verso l’Adriatico e il Monte Conero.

Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di opere dirette alla conservazione e riqualificazione delle antiche mura, per la tutela, valorizzazione e promozione turistica dell’intero complesso Mura-Parco, quale patrimonio storico e culturale di elevato valore da restituire alla collettività recanatese, nonché, per il potenziamento e la diversificazione degli itinerari turistici della Città di Recanati.

 master