RECANATI – Piazza Leopardi si prepara ad ospitare questa sera il primo appuntamento con il Gigli Opera Festival, la manifestazione curata da Villa InCanto in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Marche, Città di Recanati, Recanati Musei e Fondazione Marche Cultura, quest'anno con duplice appuntamento in onore di Puccini.453482866 913608117452497 2551527599459928329 n

Sul palco, il maestro Riccardo Serenelli che dirigerà la Gigli Opeta Festival Orchestra e Luca Vìolini, noto attore, doppiatore, voce de la7, voce di National Geographic e di celebri personaggi televisivi cui è stata affidata la narrazione operistica.

Il cast per la riduzione d’opera nel format di Villa InCanto propone Roberto De Candia, Davide HyunSeo Park, Giorgia Ferrara.

Roberto de Candia, raffinato baritono, ha intrapreso i suoi studi musicali sotto la guida di Sesto Bruscantini a Civitanova Marche il quale riconoscendo le straordinarie doti del giovane de Candia, lo ha accolto con affetto nella sua dimora marchigiana. Dopo il debutto nel ruolo di Figaro nel Barbiere di Rossini allo Sferisterio di Macerata la carriera di de Candia è stata in continua ascesa, portandolo ad esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, lo Staatsoper di Vienna, per citarne alcuni, oltre a tutti i principali teatri italiani.
Nel 2024, Roberto de Candia è stato selezionato per ricevere il Premio Gigli Opera Festival, un riconoscimento che celebra il suo contributo come motivo di orgoglio italiano nel panorama operistico internazionale.

Giorgia Ferrara, soprano di Cefalù, è laureata in didattica della musica presso il Conservatorio di Palermo e attualmente sta completando i suoi studi presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani sotto la guida del celebre soprano Micaela Carosi. La sua carriera concertistica è intensa e promettente; è stata infatti selezionata per interpretare il ruolo di Ciò-Ciò-San nella "Madama Butterfly" presso il Teatro Pardo di Trapani, una coproduzione del Luglio Musicale Trapanese, il Conservatorio di Trapani e l’Associazione Villa InCanto. Quest'ultima l'ha anche scelta per partecipare al prestigioso Gigli Opera Festival di Recanati.

Davide HyunSeo Park, tenore coreano stabilitosi in Italia, ha rapidamente attirato l'attenzione del mondo lirico vincendo il prestigioso Concorso dell’Accademia Lirica della Scala. Il suo talento gli ha permesso di debuttare in vari ruoli principali, dando inizio a una carriera promettente e in continua ascesa. Nel marzo del 2024, Davide è stato uno dei vincitori del Concorso Internazionale Tebaldi-Gigli-Corelli, un riconoscimento che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione nel panorama operistico internazionale. Questo successo gli ha permesso di essere selezionato per debuttare al prestigioso Gigli Opera Festival di Recanati, confermando il suo status di artista emergente di grande talento.