RECANATI - Il cartellone della rassegna concertistica Armonie della sera, serata dopo serata, riempie di emozioni luoghi bellissimi della Regione Marche.
Dopo i successi di Ponzano di Fermo, Ascoli Piceno, Portonovo di Ancona, Porto San Giorgio, Moresco, Sant’Elpidio a Mare, Ancona, Torchiaro ed il Santuario Madonna dell’Ambro, sabato 10 agosto, alle ore 21.15, presenta un imperdibile concerto a Recanati, sul Colle dell’Infinito, con il celebre pianista Davide Cabassi, realizzato in collaborazione con Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Fai e Comune di Recanati. Un musicista già assolutamente affermato in Italia ed all’estero che conta una importante discografia per Decca.
Tra le sue esibizioni si contano concerti alla Carnegie Hall di New York, alla Rachmaninov Hall di Mosca, Gesteig a Monaco di Baviera, Mozarteum a Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi, Roque d’Antheron e Tiroler Festpiele, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Società del Quartetto e Serate Musicali di Milano e molte altre.
Per questo appuntamento sul leopardiano colle Davide Cabassi ha scelto un programma vario e suggestivo incentrato su B. Smetana: Macbeth e le Streghe JB 1:75, L. van Beeethoven: Sonata op.31 n.1 “La Tempesta”, M. Sollini: The Angel Goes home op.34 ed infine il grande capolavoro della letteratura russa “Quadri da un’esposizione” di M. Musorgskij. Un programma impegnativo e pieno di risvolti poetici oltre che di grande virtuosismo e sonorità contrapposte, dalle più intime a quelle orchestrali.
Il direttore artistico M° Marco Sollini esprime la sua soddisfazione: “Dopo serate che hanno regalato davvero momenti intensi e segnato successi di pubblico, come ad esempio il magnifico recital di Andrea Lucchesini, il concerto del Duo Bidoli-Canino a Portonovo di Ancona e quello del Quartetto Saxophonie a Moresco, la grande serata di Lola Astanova con l’Orchestra Sinfonica Rossini diretta da Cinzia Pennesi, sono felice di accogliere il pianista Davide Cabassi che oltre ad avere una grande carriera rivela lati introspettivi di grande pregio e spero possa avere un numeroso pubblico in quello splendore del Colle dell’Infinito”.
Marche Musica Aps che organizza la stagione concertistica “Armonie della sera” è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, da alcuni Comuni e da mecenati privati e non che attraverso l’Art Bonus possono dare un aiuto alla Cultura e recuperare il 65% della donazione dalle tasse come credito d’imposta. In venti anni di storia Armonie della sera ha attraversato molti luoghi delle Marche mettendone spesso in risalto potenzialità turistiche non ancora pienamente comprese e sviluppate ma poi negli ultimi anni ha allargato il campo d’azione in tutta Italia e le regioni coinvolte nella ventesima edizione sono ben dodici. Le serate di agosto di Armonie della sera, dopo Recanati, proseguiranno sino al 18 agosto con altri concerti a Offida, Ponzano di Fermo, Monastero di Fonte Avellana e poi l’atteso “concerto all’alba” presso la Rotonda sul lungomare di Porto Sant’Elpidio che chiuderà la programmazione di agosto.
Tutte le info su: www.armoniedellasera.it