nota del sindaco Pepa

RECANATI - A poco più di una settimana dal risultato elettorale del ballottaggio, è stato già sottoscritto un accordo politico-programmatico fra i rappresentanti delle 6 liste, che hanno formato la coalizione di sostegno alla candidatura a Sindaco di Emanuele Pepa, con cui sono state definiti gli incarichi e le priorità da affrontare sin da subito.

“Non potevo augurarmi – commenta il sindaco Pepa - una squadra migliore, così collaborativa e compatta nel perseguire l’obiettivo di amministrare la nostra splendida città. Ci siamo trovati tutti d’accordo nel definire l’organigramma degli amministratori scelti in base al risultato elettorale ottenuto da ciascuna forza politica e tenendo conto delle competenze di ciascuno e delle loro disponibilità. Questo ha permesso di non dover operare con il “bilancino” per definire gli incarichi, ma con il solo obiettivo di garantire il meglio per la città.Sindaco di Recanati Emanuele Pepa.2jpg

Abbiamo già data comunicazione delle deleghe, che nei giorni scorsi ho assegnato per la composizione della Giunta, dove siederanno due rappresentanti di Fratelli d’Italia, entrambi giovani e nuovi all’esperienza amministrativa, due della lista civica “In Comune” e uno dell’altra lista civica “Per una Recanati migliore”: tre amministratori che, invece, hanno esperienza amministrativa, avendo già ricoperto incarichi istituzionali: un mix fra gli uni e gli altri che sono sicuro saprà lavorare bene insieme.

Il risultato raggiunto è frutto del lavoro di ognuno della coalizione, al di là del risultato ottenuto e, concordandolo con i diretti responsabili e in pieno accordo, abbiamo concordato anche altre collaborazioni.

La lista “Costituente Popolare-UdC” e la Lega saranno presenti in Consiglio Comunale con un proprio rappresentante: alla prima, nel momento in cui sarà disponibile, si è concordato di assegnare la presidenza di Astea vista la competenza del suo rappresentante, Simone Marconi, che ringrazio per la disponibilità e per la fiducia che ha riposto in me. Marconi, infatti, proprio in queste ore ha rassegnato le sue dimissioni da consigliere – permettendo così l’ingresso in consiglio a Dario Ragni – garantendomi il suo impegno per il nuovo incarico nei tempi amministrativi necessari.

Per il consigliere della Lega, Benito Mariani, che ha già alle spalle 5 anni di esperienza amministrativa, come coalizione sosterremo la sua nomina a Presidente del Consiglio, ruolo per il quale la sua preparazione e il suo impegno sono qualità importanti.

Infine voglio ringraziare Enrico Fabraccio, responsabile locale di “Forza Italia”, partito che, nonostante l’impegno profuso in campagna elettorale, non sarà rappresentato in Consiglio Comunale. Non dimentico la sua costante presenza al mio fianco e i tanti preziosi suggerimenti per il programma amministrativo. Con lui – vista la sua preparazione ed esperienza - l’impegno è la nomina nel cda di una società partecipata del Comune.

Come ho avuto già modo di comunicare la mia sarà un’Amministrazione aperta alla collaborazione di tutti ed è per questo che, come già annunciato in campagna elettorale, chiederò espressamente la massima collaborazione anche all’opposizione a cui è mia intenzione offrire la presidenza di una commissione consiliare e la presenza di un proprio rappresentante all’interno della Fondazione Ircer.”