RECANATI – Ci saranno sicuramente dei cambiamenti con l’insediamento del consiglio comunale per effetto delle dovute dimissioni da consigliere comunale per quegli eletti che Pepa chiamerà in Giunta, ma il primo cambio è tutto interno all’opposizione.

Contrariamente a quanto era emerso al tavolo delle trattative per l’apparentamento con due liste di Fiordomo, con tanto di conteggi alla mano, il seggio spettante a Uniti, rappresentato da Stefano Miccini, andrà invece al PD nella figura di Rita Soccio.

Anche il segretario comunale aveva confermato all’inizio l’elezione di Miccini (anche il sito del Ministero si era espresso in questi termini) per poi dare una interpretazione diversa.

All’interno della lista sono in corso valutazioni confidando che si tratti solo di un qualche tecnicismo sfuggito a tutti e non una “furbata”. A scanso di equivoci però è all’esame un ricorso.

Il sito del Ministero dopo la correzione indica sottrarre un seggio ad una delle liste di Fiordomo senza indicare però le modalità per cui avviene.

Materia dunque da approfondire.

Eligendo Comunali Scrutini Comune di RECANATI Secondo turno Europee amministrative e regionale Piemonte 8 9 giugno 2024 e ballottaggi Ministero dellInterno

Intanto questa la composizione nominativa del nuovo consiglio:

Per la maggioranza Simone Simonacci, Valentina Guzzini, Ettore Pelati, Nicoletta Marzioli, Pierluca Trucchia (FDI). Roberto Bartomeoli, Sabrina Bertini (In Comune). Maurizio Paoletti (Recanati Migliore). Simone Marconi (UDC-Costituente Popolare). Benito Mariani (Lega).
In minoranza Francesco Fiordomo e Antonio Bravi (candidati sindaci). Giorgio Lorenzetti (Vivere). Stefano Petrella (Recanati Insieme). Andrea Marinelli, Rita Soccio (PD).
Con la posizione della Soccio sub judice nel caso il seggio spetti a Stefano Miccini (Uniti).

Questo invece il quadro dei primi dei non eletti pronti a subentrare in consiglio o essere destinati dalla maggioranza a partecipate o enti locali in cui il comune è rappresentato.

In Comune: Elena Bernardi 133, Alfredo Mancinelli 111, Romano Frenquelli 56.
FdI: Enrico Gelosi Enrici 96, Riccardo Ficara Pigini 91, Emanuela Pergolesi 89.
UDC-Costituente Popolare: Dario Ragni 65, Maria Cristina Messi 57, Marta Criminesi 55.
Lega: Maria Oriana Piccioni 52, Salvatore Pensato 30, Monica Ottaviani 26.
Recanati Migliore: Michele Brizi 110, Nicolantonio Sacco 47, Simona Sampaolo 45.

Per la minoranza questa la situazione in caso di dimissioni.

Uniti: Michele Moretti 44, Cino Cinelli 41, Irene Sergi 31.
Vivere: Arianna Girolimini 97, Massimo Scalmati 89, Tania Paoltroni 81.
PD: Alessandro Corvatta 114, Valentina Guardabassi 76, Norma Stramucci 57.
Recanati Insieme: Giulia Massetti 46, Diego Bravi 44, Federico Casagrande 42.