RECANATI - Dopo essere entrato nella dozzina dei finalisti al Premio Sterga, "Adelaida" di Adrian Bravi non supera l'ultima selezione che porta a cinque i libri che si contenderanno il premio.
E' lo stesso Bravi a scriverlo sul profilo FB: "Care lettrici e cari lettori, ammetto che mi dispiace non essere entrato nella cinquina del Premio Strega (quando sei già nella dozzina, un po' ci speri), ma è stata un'avventura molto bella e stimolante che rifarei, a prescindere, anche perché i libri nascono spremiati, quindi, tutto quello che arriva, anche una minima segnalazione, è già un guadagno. E poi, mi ha fatto un piacere enorme conoscere gli altri candidati e candidate, persone davvero speciali. Vorrei ringraziare Romana Petri che ha creduto in Adelaida con passione e generosità, candidandolo al Premio, la mia casa editrice e tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi mesi, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per la cura e l’attenzione a ognuno di noi, tutti i votanti che hanno amato Adelaida. Infine in modo particolare vorrei dire grazie a tutti i lettori e le lettrici che hanno letto e apprezzato il libro. Spero di vedervi nelle prossime presentazioni in giro per l’Italia, dove porterò sempre Adelaida e il suo sorriso sbarazzino e battagliero."
In questi mesi Bravi è stato ospite di trasmissioni radio e tv nei loro spazi culturali e diversi gli articoli dei quotidiani dedicati all'autore recanatese che ha percorso in lungo e lalrgo l'Italia per la promozione del libro.
Tour che proseguirà ancora con maggiore intensità nei salotti letterari estivi a dimostrazione dell'interesse che il libro ha suscitato.