RECANATI - I fatti risalgono ai primi giorni del 2023 e l'epilogo avrebbe potuto essere più tragico se non fossero intervenuti il comandate della stazione carabinieri, luogotenente Silvio Mascia ed il carabiniere Gabriele Trane.
la condotta tenuta dai due militari è valsa oggi loro un "encomio semplice" concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Marche e conferito nel corso della cerimonia di festeggiamento dei 210 anni di fondazione dell'Arma.
"Evidenziando elevata professionalità, lodevole spirito di servizio e spiccato altruismo, intervenivano in soccorso di un giovane che, dopo aver tentato il suicidio mediante la lacerazione delle vene dei polsi, si era asserragliato in casa, minacciando di lasciarsi cadere da una finestra. Con autocontrollo, sensibilità ed equilibrio, intraprendevano una opportuna opera di mediazione, sino a conquistarne la fiducia, inducendolo a desistere dall’insano proposito. L’encomiabile condotta, che consentiva di scongiurare più gravi conseguenze a carico del malintenzionato, suscitava il consenso dell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’istituzione”.