RECANATI - Si è concluso sabato 1 giugno presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati il progetto “Dalle note alle parole” che ha visto impegnata la classe quinta della scuola primaria Carlo Urbani.

Il progetto è stato realizzato in quest’ultima parte dell’anno scolastico grazie alla collaborazione dei maestri Alessandro Cappella e Monica Verducci, entrambi pianisti ed insegnanti del Conservatorio Pergolesi di Fermo.IMG 20240523 WA0006

Partendo dall’ascolto dal vivo delle Scene Infantili di Schumann - occasione speciale e privilegiata, favorita dalla presenza di un pianoforte verticale presso la scuola Urbani - gli alunni hanno rielaborato i 13 brevi brani che compongono l’opera insieme all’insegnante di classe Cristina Caponi, utilizzando tecniche di scrittura collaborativa.

Ne sono risultate tipologie testuali diverse, quali il racconto, la lettera, le word clouds, la poesia, ma anche l’associazione con alcune famose opere d’arte.

Gli alunni hanno così fatto un doppio viaggio: uno nella musica, considerandone aspetti tecnici, dinamiche, frasi, ripetizioni etc., ed un altro che partendo dalla musica li ha condotti alla scoperta della propria voce interiore e delle proprie emozioni.

L’evento finale è stato un percorso vivo e toccante per tutti i presenti che hanno potuto, seppure in piccola parte, rivivere questo viaggio musicale, guidati dalle parole del maestro Alessandro Cappella e, a seguire, dall’esecuzione completa dell’opera da parte del maestro Monica Verducci.

L’intero progetto ha reso chiaro come, sebbene possa sembrare una sfida impossibile, la musica classica ha, ancora ai nostri giorni, tanto da dire e tanta bellezza da donare a tutti, anche ai più piccoli.

MUS1MUS2