Si è tenuta giovedì 23 maggio 2024 al Teatro Persiani di Recanati la sedicesima edizione di “Giovani Muse”, happening musicale e coreutico degli studenti del Liceo G. Leopardi di Recanati.
Davvero ricco il programma musicale che comprendeva brani di diverso genere, dalla musica classica alla new age passando per il pop e il rock, e vari gli strumenti musicali utilizzati, dal
pianoforte alla chitarra elettrica passando anche per la chitarra classica, il basso elettrico, la chitarra acustica e naturalmente la voce.
Alto il livello delle esecuzioni, data la serietà con cui i ragazzi si impegnano nello studio della musica senza tralasciare gli impegni scolastici, una caratteristica che denota molto frequentemente l’alunno-musicista.
Novità di quest’anno la partecipazione di ex alunni che hanno portato nelle loro performance la maturità acquisita, aprendo anche da questo punto di vista una prospettiva per il futuro dei più giovani.
Nell’ambito della manifestazione, a coronamento di un’eccellenza che non vuole essere solamente artistica ma anche e soprattutto umana, è stata effettuata la consegna delle borse di studio in memoria di Roberta Pigini “Un premio all’Eccellenza Umana” che ha visto l’attribuzione di premi ad alunni del Liceo che si sono distinti per la pratica fattiva della solidarietà nei confronti di loro compagni o di altri giovani appartenenti a diversi ambienti.
La serata si è conclusa con la realizzazione da parte del gruppo di danzatrici del Liceo della coreografia “Winner is love”, vincitrice alle Olimpiadi Nazionali della Danza 2024, accompagnata da un video realizzato appositamente per l’occasione.