RECANATI - Le Missioni Estere Cappuccini Onlus dei frati cappuccini di Recanati propongono il primo Festival Missionario "Fra noi" che si terrà presso il convento dei Cappuccini sabato 1° giugno. Questo evento, in collaborazione con la Pastorale Giovani, andrà a sostituire il consueto convegno missionario di settembre, giunto ormai alla XXXVIII edizione.
Durante il festival missionario avremo come ospite don Roberto Fiscer, sacerdote di Genova tra i più famosi sul web per diffondere messaggi positivi avvicinando le persone alla fede, soprattutto i più giovani.
Ci saranno laboratori missionari, alcuni per conoscere i viaggi, le attività e i progetti delle Missioni Estere Cappuccini Onlus, altri che riguarderanno i più giovani con l’animazione realizzata in collaborazione con la ditta Clementoni.
Ascolteremo anche Pierpaolo Clementoni che parlerà a tutti i presenti, soprattutto alle famiglie dei bambini che parteciperanno all'evento, del valore sociale del gioco. Nel suo libro "Non smettiamo mai di giocare. Il valore sociale del gioco", Pierpaolo descrive le singole iniziative che hanno portato i giochi Clementoni dentro agli ospedali pediatrici, alle strutture di cura per la diversa abilità e l’Alzheimer, alle scuole per progetti di prevenzione al bullismo.
Inoltre sarà interessante riflettere su quanto sia importante parlare oggi dell’etica della fotografia in questo mondo dove tutto viene condiviso, e quanto sia necessario capire il suo giusto utilizzo per rispettare la dignità delle persone che vengono ritratte. Abbiamo deciso di affrontare questo tema, estremamente importante per i giovani che sono troppo spesso “richiusi” nel mondo confezionato dai social network, attraverso una mostra fotografica ed un dialogo con due reporters e docenti di fotografia.
𝐃𝐚𝐧𝐢𝐥𝐨 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐮𝐜𝐜𝐢 è fotografo professionista dal 1998. Le sue fotografie sono state pubblicate su giornali e riviste come 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝐷𝑒𝑟 𝑆𝑝𝑖𝑒𝑔𝑒𝑙, 𝑆𝑡𝑒𝑟𝑛, 𝐷𝑎𝑖𝑙𝑦 𝑁𝑒𝑤𝑠, 𝑇ℎ𝑒 𝑇𝑖𝑚𝑒𝑠, 𝐿’𝐸𝑠𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜, 𝑅𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎, 𝑃𝑎𝑛𝑜𝑟𝑎𝑚𝑎, 𝑇ℎ𝑒 𝐺𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎𝑛, 𝑊𝑎𝑠ℎ𝑖𝑛𝑔𝑡𝑜𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑡, 𝐼𝑙 𝑠𝑜𝑙𝑒 24 ore e molti altri. È docente di fotografia e reportage presso l'Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐈𝐳𝐳𝐨 ha studiato Storia dell'Arte, Cinema e Fotografia a Parigi, Lisbona e Bologna. Dal 2005 ad oggi ha ricoperto il ruolo di docente di Fotografia, Storia della Fotografia e Tecniche Fotografiche presso alcune prestigiose Accademie di Belle Arti italiane, tra le quali 𝑃𝑒𝑟𝑢𝑔𝑖𝑎, 𝐹𝑖𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒, 𝑅𝑖𝑚𝑖𝑛𝑖, 𝐿'𝐴𝑞𝑢𝑖𝑙𝑎, 𝑅𝑜𝑚𝑎, 𝑆𝑎𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖 𝑒 𝑀𝑎𝑐𝑒𝑟𝑎𝑡𝑎. È Direttore Artistico del Museo di Fotografia "Arturo Ghergo" di Montefano.
Alle 19 verrà celebrata la Santa Messa presso la chiesa dei cappuccini.
Infine, per concludere la serata il concerto-testimonianza dei The Sun Music, una band che, attraverso la sua vita e la sua musica, ha ispirato - e continua a farlo - migliaia di persone in Italia e nel mondo. L'ingresso è gratuito.
Per chi volesse prenotare il cestino per la cena è possibile chiamare lo 071-7570505.