ciarlantini_paola.jpgLa musicologa e compositrice di Recanati Paola Ciarlantini è stata nominata, in qualità di vincitrice di concorso a cattedre, docente di ruolo di prima fascia presso il Conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda per letteratura poetica e drammatica.

Questo prestigioso incarico corona un'attività  più che ventennale. Allieva del grande studioso rossiniano Alberto Zedda all'Università  di Urbino, è autrice di oltre ottanta pubblicazioni scientifiche.

E’ stata consulente musicale del Bicentenario Leopardiano e per il Teatro Pergolesi di Jesi ha curato tre edizioni critiche di opere, tra cui Ines de Castro del compositore recanatese  G. Persiani, nel 1999.

All’Università di Macerata è stata docente di Musica Vocale e Musica per il Cinema.

Presidente dell’associazione "Artemusica-Compositrici per le Marche", per cui ha curato importanti progetti compositivi nazionali.

Si è anche dedicata alla storia culturale recanatese pubblicando articoli su Gigli e il volume “Teatro in musica a Recanati” (Bieffe 2005). Importanti i lavori editoriali dedicati al compisitore Giuseppe Persiani ed alla moglie, il soprano Fanny Tacchinardi.  E' rappresentante della Provincia di Macerata all'interno del Comitato Gigliano per il 50 Anniversario Della morte del Tenore.