RECANATI - Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, in occasione della giornata mondiale della biodiversità, promuove un programma di iniziative volte a far conoscere e dare valore al patrimonio di biodiversità del nostro Paese a partire dall'esperienza della Fondazione nei suoi Beni.
Domenica 19 MAGGIO all’Orto sul Colle dell’Infinito verrà organizzato l'evento FAI Biodiversità: CONOSCERE, TUTELARE E RACCONTARE LA BIODIVERSITA’. CAMMINATE NELLA BIODIVERSITA'. Un ricco programma di iniziative volto a far conoscere e dare valore al patrimonio di biodiversità del nostro territorio.
Alle ore 16.30 Incontro con il presidio del Carciofo di Montelupone di Slow Food, per condividere esperienze di coltivazione, racconto sulla sua origine, cultura, sapori e luogo di produzione, legati a questa comunità di Slow Food.
L’appuntamento sarà occasione per presentare modelli di economia del territorio, dei loro produttori e del ruolo che svolgono sul territorio per proteggere dalla scomparsa specie autoctone, produzioni e tradizioni.
All'incontro parteciperà il Dott. Leonardo Marotta, Presidente della Condotta Loreto Val Musone di Slow Food, con un intervento sul tema Cibo, biodiversità e paesaggi: il motto buono, pulito e giusto di Carlo Petrini è una idea strategica per produrre cibo e materie prima sul territorio incrementando la biodiversità e mitigando i cambiamenti climatici e globali.
Il modello di progetto, che unisce sviluppo economico e sociale, attori pubblici e privati, culture innovative e tradizione, ha diverse declinazioni Permacultura, blue economy, design sistemico, progettazione rigenerativa degli ecosistemi umani.
Questo modello permette di produrre cibo e prosperità sul territorio in maniera duratura, ricreando paesaggi belli e funzionali, al contempo incrementare la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Saranno mostrati esempi e possibilità di come sia possibile.