Nota della DC Recanati
Il Comitato della DC nella sua ultima riunione ha preso in esame la situazione politica in vista delle prossime elezioni del 13 e 14 aprile. Dalle scelte fatte dai due partiti maggiori , il PARTITO DEMOCRATICO E IL POPOLO DELLE LIBERTÀ e tenuto conto che si presentano con scelte politiche molto simili, la DC ritiene necessario che si costituisca un polo centrista per assicurare la possibilità e la continuazione di uno sviluppo democratico che garantisca l’efficienza, ma soprattutto l’equità tra le varie classi sociali .
La Democrazia Cristiana, interprete dei sentimenti e delle aspettative dell’elettorato di ispirazione cristiana, si rivolge anche alle altre forze politiche che si identificano con lo stesso elettorato, perché si riesca a dar vita, mediante aggregazione, ad un unico partito che riporti la politica ad essere lo strumento di ricerca e di realizzazione del bene comune.
La Democrazia Cristiana, nel ribadire il rispetto degli impegni presi in precedenza con l’elettorato, ritiene che non sia opportuno legarsi con nessuno dei due schieramenti che tendono a trasformare il bipolarismo in bipartitismo, inglobando le molteplici differenze e contraddizioni esistenti nell’elettorato italiano.
Auspica che si possa condurre una campagna elettorale per proprio conto, unitamente a tutte le altre forze centriste e di ispirazione cristiana e impegna i propri rappresentanti a sostenere a livello regionale e nazionale la medesima posizione politica.