RECANATI - Proseguono gli incontri di orientamento scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado "Patrizi" di Recanati.
Lo scorso 14 dicembre, la scuola ha accolto gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria per un'intera mattinata di attività.
Ad accoglierli, l'orchestra della scuola "Patrizi" che ha offerto una performance musicale coinvolgente.
Durante la mattinata, gli alunni e le alunne hanno partecipato a diversi laboratori progettati per offrire un assaggio delle materie e delle attività disponibili nella scuola secondaria.
Tra questi, laboratori di lingua straniera come inglese e francese, un'immersione nel mondo della tecnologia con sessioni di coding, attività motorie nella bella palestra dell’Istituto per promuovere il benessere fisico e laboratori scientifici che hanno suscitato la curiosità dei più piccoli.
Particolare attenzione è stata data anche alla partecipazione attiva degli alunni e delle alunne delle scuole elementari.
In vista di un prossimo laboratorio teatrale sulle paure, programmato in occasione dell'Open Day del 20 gennaio 2024, è stato chiesto ai bambini e alle bambine di scrivere dei bigliettini in cui esprimere le proprie ansie e paure.
Questi biglietti costituiranno la base per una teatralizzazione delle emozioni, un modo creativo e coinvolgente per affrontare e superare le paure comuni dell'adolescenza.
L'Open Day, in programma per il pomeriggio del 20 gennaio 2024, sarà l'occasione ideale per i genitori e gli alunni e alunne delle classi quinte di esplorare ulteriormente le opportunità per sviluppare le loro passioni e le loro competenze offerte dalla scuola "Patrizi".