nota del Circolo Arci

Sconcertante atto di vandalismo ai danni del Circolo ARCI di Recanati: nella notte tra lunedì e martedì scorso una squadraccia di “ignoti” ha distrutto completamente il portone della sede ai Giardini pubblici, rompendo i vetri e spaccando gli infissi; un’azione ignobile e vigliacca, che getta nello sconforto i soci, dovrebbe preoccupare la cittadinanza e imporre una risposta adeguata da parte delle forze dell’ordine, subito informate dei fatti.

porta_sfasciata_comunicato.jpg

Forse, però, questi teppisti non sono poi tanto ignoti; l’aggressione al locale è avvenuta infatti nel corso di una serata che ha visto alcuni militanti di Forza Nuova scorazzare per la città attaccando, senza alcuna autorizzazione, il loro solito materiale propagandistico. Alcuni soci ARCI hanno fatto loro notare che stavano compiendo gesti illegali e in cambio hanno ricevuto minacce e aggressioni. E’ solo un caso che proprio in questa notte sia stato gravemente danneggiato il portone del Circolo?

Ci chiediamo poi come sia possibile che chiunque possa continuare ad attaccare clandestinamente manifestini e adesivi nel centro storico alle 10 di sera.

Ancora una volta si conferma l’importanza di un’attiva presenza dei cittadini come argine alla prepotenza dilagante e come forma di tutela del territorio.