Il libro dedicato alla memoria storica di Castelnuovo, in un itinerario di volti e storie, di immagini d’epoca, curato da Ileana Menghini (nella foto) e Antonio Baleani per iniziativa del Circolo Ricreativo Culturale “B. Gigli”, ha idealmente riunito nell’Aula Magna del comune una moltitudine di “attempati” castelnovesi che in quelle pagine hanno rivisto la loro giovinezza più immediata, o la narrazione di storie di un tempo ascoltate quand’erano bambini dai più grandi.
Una assenza si è fatta sentire: non c’erano i giovani. Eppure l’opera è rivolta anche a loro affinché non si perda la memoria delle proprie radici. Speriamo che con il coinvolgimento delle scuole si possa recuperare questo spazio della conoscenza non indifferente.
Con il libro, che tra l’altro ha già varcato l’oceano ed è sbarcato in Argentina per la gioia dei tanti castelnovesi trapiantati laggiù.
Per l’occasione della presentazione del libro è stata anche realizzata una cartolina riproducente l’antico lavatoio pubblico “le fonti” (nella foto) che sorgeva in piazzale Pintucci là dove oggi c’è quella palazzina al centro del piazzale.