Si è appena conclusa a Recanati la terza edizione dell’iniziativa “Fai arte”, organizzata dalla delegazione di Macerata del Fai e dal liceo “Leopardi” di Recanati, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio scolastico regionale. Il tema affrontato quest’anno era “Memorie
dell’orizzonte: l’arte europea dell’800 dal vero di materia all’arabesco”.
All’ultima conferenza del ciclo, svoltasi ieri, erano presenti la dirigente scolastica Maria Rosella Bitti, la contessa Anna Leopardi e la
responsabile del Fai scuola di Macerata Viviana Pierantoni. Relatore
dell’incontro è stato il professor Roberto Cresti, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha parlato delle “Solitudini italiane: Giacomo Leopardi e J.B.C. Corot”.
Il progetto è stato coordinato dalle insegnanti Anna Maria Raponi e Anny Palmieri del liceo Leopardi di Recanati per “sensibilizzare gli studenti del liceo al bello – spiegano le docenti – ma anche per educare al rispetto del patrimonio culturale e storico della regione e della nazione, stimolare e accrescere l’interesse per l’arte e la letteratura, fornire agli studenti conoscenze essenziali per affrontare progetti personali multi-disciplinari”.
I titoli degli incontri precedenti sono stati “Urne del sogno: John Keats, John Constable”, la “Natura del gotico: John Ruskin e i Pre- Raffaellit” e “Zolla ritorna cosmo: W.B. Yeats e Paul Gauguin”.