dal sito web del comune
Il sindaco Fabio Corvatta e il presidente del Consiglio Comunale Simone Giaconi esprimono condanna e sdegno per il grave episodio di intolleranza e razzismo di cui sono stati vittime 162 professori universitari. Lo fanno, a nome dell’intera città, in due lettere: una indirizzata alla professoressa Paola Magnarelli, di Recanati, docente dell’Università di Macerata, e una al presidente della Comunità ebraica marchigiana Claudio Calderoni, con cui l’Amministrazione collabora fattivamente in varie iniziative di sensibilizzazione durante tutto il corso dell’anno. L’Ultima è stata la Giornata della Memoria, celebrata lo scorso gennaio a Recanati proprio d’intesa con la Comunità di Ancona.
Alla professoressa Magnarelli il sindaco e il presidente Giaconi esprimono “la più sentita solidarietà e la vicinanza delle Istituzioni recanatesi per la triste vicenda che l’ha coinvolta. Il comune sdegno per simili episodi di intolleranza e razzismo, in un solido tessuto di tradizioni democratiche come il nostro, non può che rafforzare l’impegno di tutti per promuovere una cultura di valori condivisi e improntati alla tolleranza e alla solidarietà”.
Nella missiva indirizzata a Calderoni si condanna “il vile episodio di razzismo che ha colpito 162 professori universitari, ha profondamente offeso la comunità ebraica e tutto il popolo italiano. La nostra città vanta un rapporto stretto con la Comunità ebraica marchigiana che lei rappresenta. Una collaborazione che ci porta da alcuni anni a promuovere insieme iniziative volte alla diffusione di una cultura di pace, tolleranza e solidarietà”. Corvatta e Giaconi chiedono al presidente Calderoni di estendere la solidarietà e vicinanza anche a tutti i professori universitari marchigiani coinvolti e all’intera comunità ebraica.