Molti lettori ci hanno chiesto di riproporre il link dove poter accedere ai rari filmati in b/n di Recanati recuperati dall’Istituto Luce.

Come abbiamo avuto di spiegare, l’Istituto Luce ha raggiunto un accordo con la Regione Marche per la realizzazione di un portale tematico in cui è stato possibile inserire tutto il materiale reperito e renderlo consultabile. Una di queste sezioni è dedicata a Recanati.

Si tratta di cinegiornali d’epoca in b/n di grande valore storico.

Direttamente dal nostro sito potrete vedere le commemorazioni leopardiane del 1937, il passaggio della Fiaccola Olimpica nel 1948, due ricordi di Giacomo Leopardi del 1950 e del 1952, un inedito assoluto come la pace tra Coppi-Bartali-Magni alla vigilia del Tour de France firmata all’Hotel Ginestra sede della Coppa Val Potenza 1953. Chiudono la rassegna due filmati dedicati alla commemorazione, ad una dalla morte, di Giacomo Brodolini.

Vi consigliamo anche di aprire le pagine Cultura e Spettacolo con inediti spezzoni su Gigli e documentari su Leopardi.

Particolarmente interessante è quello del 1941 che appare per ultimo nella lista Cultura e Spettacolo sezione Leopardi con una Recanati in costume e immagini girate in presa diretta per vicoli e piazzole. Non da meno  le immagini  su Gigli.

Per accedere alla pagina clicca qui sotto poi seguire le istruzioni per vedere i singoli filmati.