Gira un falso comunicato stampa realizzato con le intestazioni di “Recanati Democratica, una città per tutti” del candidato sindaco nel 2005 Daniele Massaccesi che, proprio con denominazione “Recanati Democratica” siede in consiglio comunale.
Il comunicato stampa (non è dato sapere se è stato diffuso anche ad altre testate) si trovava nella cassettiera destinata ai giornalisti in comune, e nello specifico nel riparto utilizzato dal nostro sito internet.
La mancanza di una firma e la “costruzione “ al computer del simbolo della coalizione ci hanno insospettito e da una serie di verifiche abbiamo scoperto che si tratta di un falso comunicato.
“Firmo regolarmente le note stampa –ci dice Daniele Massaccesi- e diffido chiunque a diffondere comunicati utilizzando loghi ed intestazioni di cui sono io il titolare. Informerò della cosa le competenti autorità”.
Cosa di meglio alla vigilia di una doppia campagna elettorale (politiche e comunali) se non attizzare un po’ il fuoco della polemica ed avvelenare il clima? In termine giornalistico si chiama questo tipo di operazione "introdurre nel sistema una notizia tossica".
Ma di cosa parlava il comunicato? Del possibile candidato sindaco per il centro destra partendo dagli attuali assessori e inserendo il Presidente del Consiglio Comunale.
Obiettivo dell’anonimo estensore “stroncare” con argomentazioni pesanti ogni candidatura. E chi ha scritto la nota non ha lesinato bocciature.