Si inaugura la Ludoteca Comunale (martedì 20 novembre ore 18)

La ludoteca comunale, realizzata nei locali dell'ex consorzio agrario di via Cesare Battisti, verrà inaugurata domani (20 novembre) alle ore 18 in occasione della Gionata internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Nella prima fase di gestione la struttura avrà come primi destinatari gli alunni dei due circoli didattici di Recanati che potranno trovare all'interno della ludoteca, oltre a unità di personale del Comune, anche figure professionali individuate dal Piccolo Teatro di Milano, che collabora con l'Amministrazione per la stagione del Persiani, le quali organizzeranno laboratori teatrali e percorsi ludico-didattici. Tutto ciò usufruendo di materiali come elementi scenografici e attrezzerie che sono stati già utilizzati negli spettacoli del Piccolo nel corso di importanti rappresentazioni e che hanno quindi un valore non solo simbolico ma anche artistico.

Nel frattempo sono già partiti gli incontri con le scuole dell'infanzia per illustrare le attività che verranno svolte all'interno della ludoteca e già il 20 novembre i bambini daranno una dimostrazione del "Grande gioco dell'Oca", che costituirà l'elemento centrale del laboratorio formativo per le scuole. Si tratta di un percorso che diventa scoperta del mondo del teatro e degli elementi scenografici. Le pedine saranno i bambini e il percorso un grande casellario tutto da scoprire.

"Esprimo soddisfazione - sottolinea l'assessore Grufi - per la realizzazione di un importante obiettivo che l'Amministrazione comunale si era prefissata alcuni anni fa quando il sottoscritto, con il sindaco Corvatta e l'on. Franco Foschi, in occasione del gemellaggio con la città di Pozuelo de Alarcon-Madrid, ha avuto modo di visitare un grande complesso rivolto ai giovani. Proprio Foschi ebbe l'intuizione di trasportare e rivedere, secondo le esigenze locali, quel progetto avviando l'iter che oggi si conclude con l'apertura di un ulteriore servizio rivolto alle nuove generazioni". Soddisfatto anche l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Severini che ricorda come "la città si dota di un nuovo importante servizio per i bambini al quale l'Amministrazione crede molto e per cui sono stati investiti circa 300 mila euro".

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede alle ore 18 varie iniziative di animazione per bambini. Sarà inoltre scoperta una targa ricordo dell'on. Franco Foschi.