nota della Provincia
La Provincia di Macerata prosegue nel programma di intervento volti a mettere in sicurezza gli incroci stradali che sopportano i maggiori flussi di traffico. Un nuovo progetto è stato approvato dalla Giunta provinciale e riguarda l’incrocio esistente al km.9+300 della strada 571 “Regina”, conosciuto da tutti gli automobilisti come l’incrocio “per Chiarino”. Qui – con un investimento di 650 mila euro – sarà realizzata una rotatoria. Il relativo progetto definitivo, predisposto all’interno dell’ufficio tecnico dell’Ente, è inserito nel secondo programma annuale per la sicurezza stradale per il quale la Provincia di Macerata aveva partecipato al relativo bando regionale classificandosi ai primi posti ed ottenendo così un cofinanziamento della opere. Per la rotatoria di Chiarino la Regione Marche interverrà, infatti,
con un contributo di 260 mila euro (40% dell’intera spesa prevista).
Oltre alla rotatoria, che avrà un diametro di circa 50 metri con un anello di circolazione di 6, il progetto prevede anche l’allargamento di un tratto di circa 200 metri della strada provinciale 104 “Recanati-Montelupone” in corrispondenza dell’incrocio in questione (nella foto) e ciò allo scopo di garantire maggiore condizioni di sicurezza per i veicoli in fase di immissione o di uscita dalla rotatoria.
“La priorità che intendiamo dare a questo intervento – ha sottolineato il presidente Silenzi – deriva dall’elevato flusso di veicoli che, percorrendo la strada Regina, si immettono sull’altra strada in direzione Chiarino e questa manovra spesso provoca lunghe code con pericoli di tamponamento. Inoltre la rotatoria offrirà maggiore sicurezza anche ai veicoli che provenendo da Chiarino si immettono sulla strada Regina”.
L’incrocio di Chiarino rappresenta un nodo importante della rete stradale provinciale. Prima di iniziare la progettazione della rotatoria, il servizio viabilità della Provincia aveva condotto un’indagine statistica da cui era emerso che l’indice di traffico giornaliero medio lungo la strada per Chiarino è di cinquemila veicoli e circa il doppio quello della strada Regina. Dall’indagine era emerso che mediamente tre auto ogni dieci di quelle che, provenendo dall’alta e media vallate de Potenza, sono dirette al casello autostradale di Loreto-Porto Recanati o verso i centri della costa a sud di Ancona, una volta giunte all’incrocio abbandonano la strada Regina per immettersi sulla strada 104 in direzione di Chiarino, evitando così l’attraversamento dell’abitato di Porto Recanati.
Proprio sulla base di tali rilievi la Provincia ha dato avvio alla procedura tecnico-amministrativa per acquisire alcune aree necessarie ad allargare l’incrocio e a realizzare la rotatoria che, una volta ultimata, potrà garantire un più efficace smistamento dei veicoli, ed anche un’azione di diminuzione della velocità, a tutto vantaggio della sicurezza del traffico.