Nella carriera della band sarà fondamentale l'incontro con il giornalista Gordon Ogilvie, nel novembre del 1977. Da li nacque la collaborazione che porterà la band a scrivere pezzi propri, parlando della situazione dei continui conflitti a Belfast fra l' I.R.A. ed il governo britannico.
Da subito la band conquista il 14° posto della classifica inglese con il loro primo Lp autoprodotto, contenente Suspect Device e Wasted Life.
Da li in poi è la storia di una band dal suono deciso, che riporta l'interesse al classico Punk già ascoltato con Sex Pistols, Damned e Ramones.
In seguito riuscirà a raggiungere l'ottavo posto in classica con l'album Nobody's Heroes e la title track vola fino al 15° della classifica dei singoli.
Sono anni molto fortunati per la band, con numerosi concerti di grande prestigio e l'indimenticabile partecipazione al festival "Rock Against Racism".
Gli stimoli per la band iniziano però a scarseggiare già agli inizi degli anni ottanta, ed Il quarto disco "Now Then" del 1982 viene accolto tiepidamente dai fans, a causa della evidente svolta pop del gruppo.
Jake Burns decide di lasciare la band, dichiarando che "Now Then è il migliore disco che abbiamo mai fatto, ma sfortunatamente è anche il meglio che potremo mai fare".
Questo porta di fatto allo scioglimento degli Stiff Little Fingers.
Nel 1987 c'è un riavvicinamento tra i componenti del gruppo, che si riuniscono per suonare qualche data dal vivo senza grosse aspettative; la risposta del pubblico è incredibile, continui sold out che porteranno nuovamente la band sulla cresta dell'onda fino al concerto alla Brixton Academy il 17 marzo del 1988. Per la band è una consacrazione.
Riusciranno poi a sperimentare nuovi modi di suonare e di interpretare generi musicali come il Reggae il Rockabilly e R&b, come avvenne anche per i Clash ai quali inizialmente si ispiravano.
Oggi sono impegnati in tour mondiale, 23 anni dopo l'esordio, e toccheranno le grandi capitali del mondo come Osaka, Tokio, Manchester, Londra, Milano ma anche il cuore culturale delle Marche: Recanati.
Info e dettagli concerto: www.extracinemusic.com, Info Line: 345.6011590. Inizio Spettacolo: ore 23.00, costo Biglietto:15€