In occasione del 120° anniversario della nascita del tenore recanatese Beniamino Gigli, l’Ass.ne B. Gigli, mette in scena al Teatro Persiani di Recanati, Domenica  18 aprile, alle ore 17.30, “Rigoletto” (selezione d’opera), di G. Verdi. Invece l’Ass.ne Pro Loco di Recanati, Giovedì 22 aprile, alle ore 21.30, presenta al Teatro Persiani, “ Il berretto a sonagli“, di L. Pirandello. Le due iniziative sono organizzate con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Recanati.

Un Rigoletto che colpisce per la sua azione incalzante e per l’originalità. Personaggio unico é Rigoletto, diviso per l’amore appassionato per la figlia Gilda e il disprezzo per i signori del tempo. Il tema é quello del rapporto tra padri e figli, centrale nella drammaturgia verdiana. Difficile restare indifferenti di fronte ad un melodramma di forte richiamo e di accattivante bellezza con quelle note che rendono i personaggi vivi e palpitanti. Da ricordare le celebri arie: “la Donna é Mobile”, “Questa o quella”, “Cortigiani Vil Razza dannata”, oppure il celebre quartetto: “é la Figlia Dell’amore”.

Il Berretto a sonagli é la storia di come oggi la verità (se ne esiste una), sia da sottacere in nome della conservazione di un ordine basato sull’inganno, quanto piuttosto e soprattutto, la radiografia puntuale e impietosa di quello che accade quando gli uomini decidono di rimuovere il lato oscuro e sgradevole delle cose a colpi di convenzioni, luoghi comuni, etichette sociali. Se in generale riferendosi a Pirandello, si usa parlare della dicotomia uomo/ maschera, é perché emerge inequivocabilmente il sottotesto, senza speranza d’uscita, di una società che per sopravvivere a se stessa é costretta a costruirsi delle maschere da indossare, delle prigioni in cui abitare.

L’Ass.ne Pro Loco si avvale del Gruppo CTR – Compagnie Teatrali Riunite di Macerata.

Info e prevendita biglietti presso il Teatro Persiani, tutti i pomeriggi (escluso lunedì) dalle ore 17 alle ore 20, Tel. 071.7579445.

rigo