Nota del comune
Ultimato il trasferimento della Civica Scuola di Musica B.Gigli presso i locali del Centro Mondiale della Poesia in Piazzale Franco Foschi. Il trasloco degli arredi e degli strumenti musicali, di cui ben 19 pianoforti di cui 8 a coda, è avvenuto in tempi record per cui si sono persi soltanto due giorni di lezione che verranno recuperate a fine anno. Oltre al giovedì e al venerdì, giorni in cui è stato completato il trasloco, i responsabili della scuola hanno lavorato nel fine settimana per poter poter riavviare le lezioni il lunedì.
Il Direttore della Scuola M° Ermanno Beccacece dice: “ ciò è stato possibile grazie al fatto che aspettavamo da mesi tale evento e quindi abbiamo potuto programmarlo con cura. Naturalmente ci sono ancora molte cose da sistemare, quadri da appendere, scatole da aprire. Lo faremo nelle prossime settimane, l’importante è che il disagio per gli allievi sia stato minimo e che abbiamo potuto avviare l’attività didattica. Molto gradita agli allievi e alle famiglie la sede provvisoriamente messa a disposizione dall’Amministrazione e dal Centro Mondiale della Poesia, di recente ristrutturata. Molto apprezzati anche i lavori di insonorizzazione di alcune aule dell’indirizzo moderno che fanno uso di sistemi di amplificazione sonora.”
Il trasferimento, come è noto, si è reso necessario per i lavori di messa in sicurezza di Palazzo Venieri, sede in cui la scuola di musica è nata dopo aver ereditato l’attività dell’Istituto Musicale B.Gigli, ospitato nell’ex convento delle Clarisse anch’esso a suo tempo interessato da lavori di consolidamento. Una lunga storia nata verso la metà degli anni settanta che continua con più di trecento allievi dei corsi ordinari e con i tanti progetti nati nel tempo: i Seminari di interpretazione, i Seminari estivi internazionali, l’Accademia Pianistica delle Marche, l’Accademia Lirica Beniamino Gigli, il Kammerfestival, l’orchestra Camerata Gigli, l’orchestra giovanile Sinfonietta Gigli, i Concerti d’inverno.