Le Marche sono ai primisimi posti nelle classifiche nazionali dell'olio extravergine e con esse due note aziende olearie recanatesi: Oleificio Gabrielloni e Oleificio Fuselli e Guzzini.
E' questo il verdetto de "L'Orciolo d'oro", ovvero dei concorsi nazionali organizzati dall'Enohobby di Gradara in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, l'Azienda speciale Terre di Rossini e Raffaello, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e dell'Unaprol.
In particolare ha meritato il vertice della classifica il "Laudato del frantoio oleario Gabrielloni di Recanati" (secondo posto), al 19° concorso nazionale oli extravergini di oliva. Il frantoio oleario Gabrielloni di Recanati non é nuovo a questi exploit, a dimostrazione della grande capacità dell'azienda recanatese di confermarsi nel tempo.
Nel  Concorso nazionale oli extra-vergini di oliva, categoria fruttato leggero ha avuto la distinzione,un'altra azienda recanatese, il "Colle Olivati della Fuselli e Guzzini di Recanati".