Sala_BandaI lavori in corso a Palazzo Venieri hanno comportato alcuni spostamenti che non hanno interessato solotanto la scuola (trasferimento della segreteria al piano terra), ma anche le associazioni ospitate che hanno dovuto lasciare le proprie sedi per consentire al liceo di occupare spazi in modo da portarvi delle classi essendo in corso gli interventi edilizi di miglioramento.

L’AVIS è finita insieme al Circolo Filatelico negli ex locali della US Recanatese sotto o loggiati, la segreteria dell’Università di Istruzione Permamente nei locali che invece occupava il Filatelico.

Non è stata risparmiata nemmeno la sede della banda cittadina che ha dovuto lasciare i locali (peraltro appena sistemati) di Chiostro Sant’Agostino, sede storica del corpo bandistico che ora per le prove dovrà utilizzare la sala conferenze di Villa Colloredo. Anche questa una soluzione provvisoria in attesa che si liberino i locali dell'Antica Bottega Amanuense in procinto di trasferirsi.

Tutti spostamenti digeriti e mal digeriti, poco quello della banda che teme di non poter tornare più nella storica sala della musica visto che questa rimarrà a servizio delle elementari “B. Gigli” fino a che queste rimarranno nella sede provvisoria (ma duratura per qualche anno) di Sant’Agostino.

Trova invece una collocazione la Protezione Civile che utilizzerà i locali del Salone del Mutilato.

Intanto il trasferimento della banda ha riservato una sorpresa: la scoperta di alcune crepe sul soffitto della sala della musica che vanno immediatamente monitorate. Fessurazioni che innescheranno una mare di polemiche sulla sicurezza dell'edificio, già sollevate dall'opposizione sin da quando venne scelto il luogo per spostarvi la scuola.

La sala della musica era stata individuata come possibile sede della palestra della elementare che ne è priva. Il destino di quel locale dipende ora dagli esami che i tecnici eseguiranno. Certamente in caso di necessità di rinforzare il locale, appare inverosimile l'utilizzo a palestra, e fortemente condizionata l'attività della banda se riportata nella sua sede originaria in presenza di colonne di sostegno che ne ridurrebbe la superficie utilizzabile.