Noblesse oblige! Ci sarà pure una discendente di Padre Clemente Benedettucci, di cui quest’anno ricorre il 160° anno della nascita, e cioè la pittrice Manuela Benedettucci, nonché ironia della sorte impiegata alla “Biblioteca Comunale” di Recanati , dove il suo illustre avo, bibliomane, bibliografo, scrittore apprezzatissimo di storia e critica letteraria ha donato migliaia di libri, cinquecentine, manoscritti creando un patrimonio unico, alla mostra “Collettivarte-Primavera di Colori” (Mostra di pittura, poesia, scultura ,foto) dal 1 al 5 Aprile 2010 a Porto Recanati.
Manuela Benedettucci è nata a Recanati ed è cresciuta in un ambiente di artisti “veri”: entrambi i nonni dipingevano (nonno “Gigio” è stato un personaggio recanatese famoso) e suo padre,Vitaliano, era scultore e decoratore molto apprezzato.
E’ vissuta nell’infanzia fra tele, colori ad olio, acquerelli, pennelli, sculture ed intarsi, libri e stampe antiche. Suo papà muore quando Manuela aveva solo 14 anni.
A 15 anni ha iniziato a creare i primi elaborati e da autodidatta ha iniziato un percorso pittorico.
Iscritta, negli anni ottanta, all’Associazione Culturale Artisti Recanatesi (ACAR) ha iniziato ad esporre i suoi quadri in diverse manifestazioni a Recanati (Fior di Pittura-Colore e Poesia-Marguttiana di Monte Morello ecc..) e nei centri limitrofi.
Nel 2005 pur di poter frequentare l’Università ha ultimato il biennio di scuole superiori (andando a scuola, lavorando e seguendo la famiglia), successivamente si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Macerata ed ha frequentato il I° Anno del Corso di Pittura.
Nel 2007 ha realizzato una cartolina commemorativa in occasione del 50° Anniversario della morte di Beniamino Gigli.
Nell’estate del 2008 nella torre civica di Recanati ha organizzato e partecipato ad una mostra dedicata a Lorenzo Lotto (copie eseguite dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata) in collaborazione della docente universitaria Maya Nagi.
A Gennaio del 2010 ha partecipato al 1° Concorso di Pittura “Lina Bartolini”; e nei prossimi giorni con 2 dipinti parteciperà appunto alla mostra portorecanatese “Collettivarte”.