Ci sarà pure la Città di Recanati unitamente ad altre località marchigiane alla “Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale” nella tre giorni di iniziative, a partire dal 26 Marzo 2010, per ridare dignità ai produttori del Sud del mondo.
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale allo scopo di promuovere giustizia sociale ed economica, rispetto per le persone e per l’ambiente; attraverso la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.
Gli obiettivi sono quelli di migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l’accesso al mercato, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali;
promuovere inoltre opportunità di sviluppo per produttori svantaggiati, gruppi di donne e popolazioni indigene e proteggere i bambini dallo sfruttamento nel processo produttivo.
Tra l’altro anche quello di divulgare informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento, organizzare rapporti commerciali e di lavoro senza fini di lucro,proteggere i diritti umani promuovendo giustizia sociale, sostenibilità ambientale,sicurezza economica ed un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali.
Attualmente nel mondo sfiora il milione e mezzo il numero dei produttori interessati dal commercio equo e solidale, a cui si aggiunge l’effetto che tali pratiche determinano sui produttori tradizionali nell’adozione di comportamenti socialmente responsabili.
La Regione Marche da sempre sensibile a queste tematiche, tramite l’Assessorato al Commercio, Fiere e Mercati, Tutela dei Consumatori ha promosso questa “tre giorni”, unitamente alla Cooperativa sociale Mondo Solidale di Chiaravalle, Ascoliequosolidale di Ascoli Piceno e I Lunedì al sole di Grottammare, al fine di riconoscere e dare al commercio equo e solidale un valore sociale e culturale nell’ambito del proprio territorio,quale forma di cooperazione finalizzata a promuovere l’incontro e l’integrazione tra culture diverse ed a sostenere la crescita economica e sociale,nel rispetto dei diritti individuali,dei Paesi in via di sviluppo.
Nella Città di Recanati la “Bottega del Mondo” in Corso Persiani effettuerà un’apertura straordinaria nella giornata di Domenica 28 Marzo con degustazione di prodotti ed a tutti coloro che acquisteranno prodotti del commercio equo e solidale verrà data in omaggio una copia della rivista “Altraeconomia” con un inserto speciale “Marche Regione Equa e Solidale”.
All’iniziativa hanno aderito anche il Circolo ACLI di Castelnuovo, la Pizzeria Caminito, la Trattoria Chiarino, il Bar 13 di L. Mengarelli e l’Osteria del Villaggio di Giulio Affricani.