Nota del Centro Socio Educativo
La commemorazione dei 20 anni di apertura del “nostro” Centro Socio Educativo, è stato decisamente positivo per tutti, ragazzi ed operatori.
Ingenerale i ragazzi sono stati veramente felici di rivedere tutti gli ex lavoratori e collaboratori del Centro, che non vedevano da tempo. Hanno anche gradito rivedere, proiettato su di uno schermo gigante, le immagini delle nostre attività ed uscite.
Tutti i ragazzi hanno tenuto a precisare il loro accordo con quanto detto dai relatori, professionisti e operatori che in epoche diverse hanno partecipato attivamente alla vita del Centro Socio Educativo di Villa Teresa di Recanati, dal Sindaco e dall’Assessore, anche perché è stata la prima volta che si è parlato del Centro come un luogo d’incontro, di socializzazione e di crescita reciproca sia per gli utenti, che per chi ci lavora.
Noi operatori siamo contenti di aver avuto l’occasione per presentare la nostra realtà a tutto il territorio recanatese e, soprattutto che il Centro sia stato visto come luogo dove i ragazzi si trovano bene, fanno molte esperienze e soprattutto dove oltre lavorare c'è opportunità di confronto, e questo da modo a tutti di crescere, sicuramente con grande gioia, dando così opportunità ad alle famiglie di ragazzi diversamente abili, di sapere che anche i loro figli potrebbero frequentare questo luogo di socializzazione, di confronto, di divertimento di crescita, senza considerarlo un ambiente adatto soltanto a gravi problematiche.
Per rendere l’idea, si potrebbe immaginare il centro come una composizione di fiori colorati, che stanno bene insieme, pur nella loro diversità di colore e forme e che proprio perché sono insieme, riescono ad emanare un delizioso profumo tutt’intorno!
L’augurio che ci facciamo è che questo avvenimento sia il punto di partenza per molti altri avvenimenti futuri, protesi in avanti per garantire alle famiglie serenità e tranquillità per gli anni a venire.