Nota dell’Assessore alle Culture Andrea Marinelli

Nell’ambito delle variegate proposte del pianeta cinema ed attività collegate è ripartita la  collaborazione e programmazione con “Laboratorio Recanati”  e la Multisala Sabbatini per il ciclo “Cinema è bello”; altre manifestazioni in programma nei prossimi mesi saranno “Cinema Sotto le Stelle” ed il Premio “Ludovico Alessandrini”.

LumiereOltre a questo il Comune di Recanati, in un progetto di ampio respiro si farà promotore nell’acquisto di biglietti omaggio che devolverà a studenti meritevoli delle varie scuole recanatesi al fine di coinvolgere i giovani al cinema in un discorso prettamente educativo e rispondente alle esigenze di una città intera e riportare così i giovani stessi a riscoprire il piacere ed il  fantastico mondo del cinema, le pellicole di una certa qualità e valenza artistica.

Per quanto concerne “Cinema Sotto Le Stelle” dopo la pausa dello scorso anno ritornerà in “auge” e l’inizio della programmazione è prevista per i mesi di Luglio ed Agosto.

La “location”  con gli allestimenti in corso è orientata verso il suggestivo scenario del “Chiostro di S. Agostino”. Pianeta cinema quindi in ebollizione ed in gran fermento.

Il cinema è arte metafisica per eccellenza. Esso offre una finzione completa della vita ma,nel contempo mostra la vita completa finzione. Proiettato artificialmente su uno schermo, il mondo scopre la sua essenza più vera: un regno di ombre; e come dice Frank Capra il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.