Di Fabio Corvatta, presidente CNSL

Nella giornata di domenica 21  in occasione della  Giornata Mondiale della Poesia,  istituita e celebrata dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani è stato visitato da oltre 500 visitatori.

Un’ affluenza record nonostante la giornata piovosa e nuvolosa. Per questo motivo il Centro intende ringraziare tutti i media che hanno dato il più ampio risalto all’evento dimostrando una sensibilità straordinaria ai momenti culturali del  Centro inserito, non a caso, in una città che si pregia della denominazione di  Città della Poesia in onore al suo concittadino più illustre Giacomo Leopardi.

L’affluenza è stata continuativa e massiccia fin  dalle ore di apertura del mattino ed è continuata fino a tutto il pomeriggio inoltrato. I visitatori oltre che da Recanati e dalle città vicine sono arrivati da tutte le  Marche come Fano, Osimo, Jesi, Pianello, Fermo, Macerata, Filottrano, Moie,  Sirolo e da fuori regione come Pescara, Montesilvano e Napoli come evidenziano le firme di presenza apposte nel libro che apre l’accesso al ‘Museo Giacomo Leopardi’.

Un’esperienza gratificante che potrà e dovrà avere un seguito nelle molteplici future occasioni programmate per le  nostre attività culturali previste nei prossimi mesi di aprile e maggio 2010.

Nella foto Corvatta e la contessa Anna Leopardi insieme ai membri del Comitato Scientifico

cnslsc