Il nostro sondaggio sul tipo di ZTL che i recanatesi vorrebbero ha avuto i suoi primi 100 voti. Un dato numerico che ci arton24permette di avere alcune prime indicazioni.

Circa la necessità di una ZTL estiva il 72% vuole una qualche forma di riduzione del traffico contro le netta contrarietà del 37,63% che di isola pedonale non vuole assolutamente parlarne.

Di quel 72% favorevole l’ipotesi più gettonata è quella della pedonalizzazione tutti i giorni 0-24 con il 23,76% dei consensi, seguita dalla formula 18-24, con il 12,87%.

Lo scenario cambia nettamente per la ZTL invernale con il 48,35% di contrarietà a qualsiasi forma di isola pedonale, una percentuale molto alta e che impone certamente una qualche riflessione.

Tra i fautori di ZTl gode di un certo favore quella festiva (0-24) con il 17,58% mentre le altre soluzioni viaggiano a una cifra soltanto.

Il sondaggio proseguirà ancora per diverso tempo, riteniamo utile fornire all’amministrazione comunale un punto di riferimento circa una possibile istituzione di una ZTL per la stagione estiva.