Nell'ambito del ciclo Teatro per Ragazzi, mercoledì 24 e Giovedì 25 Marzo, con inizio alle ore 10, al Teatro "G.Persiani" di Recanati, in scena lo spettacolo "Piccoli Fiammiferai" a cura della Compagnia "I Teatrini" di Giovanna Facciolo e Maria Chiara Raviola. "Piccoli Fiammiferai" é uno spettacolo liberamente ispirato a La Piccola Fiammiferaia di H.C. Andersen.
Quella sera faceva un freddo terribile; stava nevicando e cominciava a fare buio; era la sera dell'ultimo dell'anno, la sera dei grandi festeggiamenti .... in mezzo al freddo e all'oscurità una bambina piccola camminava per la strada, senza berretto in testa con i piedi nudi ....
Così inizia la celebre favola, una favola che parla di povertà, di infanzia, di strada. Di un mondo fuori, ricco e indifferente, e di un mondo dentro, fatto di solitudine, sogni e sentimenti laceranti. E di una nonna in cielo che salva la piccola richiamandola a sé.
Rachid, Alì, giovani marocchini e Sladiza, ragazza-bambina sono i tre interpreti della fiaba che racconta di piccoli stranieri protagonisti di nuove migrazioni e di antichi nomadismi, che spesso nascondono anche tristi sfruttamenti inseguendo un futuro migliore.