Tappa a cromonetro della Tirreno Adriatico per Recanati. L’appuntamento è stato ufficializzato nel corso della presentazione della 43^ edizione della gara ciclistica internazionale.bettini.jpg

I corridori arriveranno dal Lazio, attraverso l’Umbria, nelle Marche dopo due tappe.

In terra marchigiana si inizia con la Gubbio-Montelupone  (venerdì 14 marzo. 195 km), poi la Portorecanati-Civitanova (sabato 15 marzo, 167 km), e per dare uno scossone alla classifica (domenica 16 marzo) gara a cronometro che si svilupperà su un percorso di 26 km da Macerata,  con partenza dall’interno dell’Arena Sferisterio, e  arrivo a Recanati, in piazza Giacomo Leopardi. Suggestivo ed impegnativo il percorso. Avvio lungo la circonvallazione di Macerata, poi lunga veloce discesa fino a Villa Potenza. Da qui lunga progressione in pianura sino a poco sotto Recanati da dove, in località Fosso Ricale, inizierà una dura salita fino a Villa Colloredo, tratto che sicuramente farà la differenza. Da Villa Colloredo. I ciclisti accederanno in piazza da via I Luglio con finale in pavè. Ce n’è per tutti i gusti.

Il giorno dopo partenza della gara in linea da Civitanova, fino a Castelfidardo, passando per Cingoli, percorso assai impegnativo con circuito finale intorno il centro fidardense. Chiusura a San Benedetto del Tronto martedì 18 marzo sul tradizionale circuito.

Al via ci saranno le squadre e gli atleti più prestigiosi, a partire dal campione del mondo Paolo Bettini (nella foto). La Tirreno-Adriatico è inserita nel Pro Tour quindi vedrà la partecipazione di grandi nomi internazionali.