La Lungodegenza è rivolta a quegli Utenti che, previa valutazione da parte degli organi competenti e conclusa la fase acuta di ricovero in ambienti specialistici, necessitano di un prolungamento dell'assistenza sempre in regime ospedaliero.
Tale prolungamento della degenza in reparto è motivato dalla presenza di quelle patologie tipiche del paziente anziano che producono una momentanea o permanente condizione di disabilità e/o non autosufficienza.
Possono essere ricoverati in Lungodegenza pazienti con:
a) quadro clinico instabile, non compatibile con il rientro a domicilio e che necessitano di un prolungamento delle cure mediche oltre il periodo di degenza media (circa 12 giorni) necessario a curare un fatto acuto;
b) buon compenso clinico che non richiede un prolungamento di terapia ma persistenza di una limitazione funzionale recuperabile, almeno parzialmente, con un intervento di riabilitazione estensiva;
c) esigenza di assistenza continuativa in quanto portatori di patologia cronica che ha andamento oscillante con frequenti riacutizzazioni che necessitano di assistenza di tipo medico-infermieristico finalizzati al mantenimento dei livelli di autonomia residui.
I nove posti letto di Lungodegenza che verranno inaugurati a Recanati si rivolgono a questi Utenti creando un ponte fra la degenza ordinaria in Medicina, la RSA e l'assistenza domiciliare.
In una società che invecchia sempre più la Lungodegenza è un servizio fondamentale rivolto ai cittadini della Zona Territoriale 8.