I 180.000 euro di trasferimenti regionali previsti per i centri di aggregazione giovanile saranno destinati in toto al Centro Fonti San Lorenzo. L’amministrazione Comunale ha scelto di partecipare al bando regionale dimenticando i Parroci sempre più soli nell’opera di contrasto al disagio giovanile. Peccato si sia persa questa importante opportunità colta al volo da altre comunità.
E’ stato respinto l’emendamento al bilancio presentato dal PDL nel quale si chiedeva di destinare almeno 100.000 euro di quel finanziamento per gli oratori a sostegno dei Parroci impegnati nella formazione dei giovani.
Le Parrocchie sono particolarmente attive nella crescita degli adolescenti secondo principi cristiani, etici e morali. Il loro compito può essere facilitato dagli oratori che possono fungere da supporto alle Amministrazioni comunali per combattere il crescente disagio giovanile. A Recanati vi sono realtà che già operano al riguardo, quasi sempre senza risorse economiche adeguate e strutture appropriate.
Rammarico viene espresso per la bocciatura della proposta.