Si è svolto presso il Teatrino dell’Assunta degli IRCER grazie ai ragazzi dell’AVULSS di Recanati, coordinati da Anna Sagni, una “Festa in Famiglia” per gli ospiti della Casa di Riposo e per la cittadinanza con lo spettacolo di “Musica e Parole Colorate” con Elisa Tomassini, voce, Cecilia Stacchiotti, musica, e la partecipazione di Roberta Baldassarri, Matteo Fuselli, Tania Maniarres, Sonia Pieretti e Valentina Zuin.
E’ stato uno spettacolo molto gradevole e divertente, tra l’altro apprezzato dagli ospiti della Casa di Riposo e dai loro parenti e che ha visto la presenza del Presidente degli IRCER Sergio Beccacece unitamente ai componenti del c.d.a., il Prof. Luigi Sergi amministratore dell’AVULSS e l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli.
Nell’occasione è stato ripresentato al pubblico il bassorilievo in marmo raffigurante donna Laura Simonetti Carradori, benefattrice degli IRCER, alla quale era intitolato l’asilo dell’Assunta, e ritrovato dopo molti anni.
“Si tratta -come dice l’Assessore alle Culture Marinelli- del bassorilievo originale che era stato messo da parte e del quale si erano perse le tracce, una volta quindi rintracciato e recuperato è stato consegnato agli IRCER che l’ha restaurato dal punto di vista estetico e fatto ritornare agli antichi splendori, grazie all’opera del Presidente Sergio Beccacece e del consiglio di amministrazione della Casa di Riposo”.
Il bassorilievo così restaurato, quanto prima sarà ubicato all’interno degli IRCER per ricordare questa grande benefattrice, sempre in seno all’importanza del ricordo della memoria storica dei luoghi ed al rispetto di quelle che sono le tradizioni , di chi ha operato ed è stato benefattore, perché la sua opera non vada dimenticata. Si recupera e si rinverdisce così la memoria di una figura storica importante, e per l’occasione della messa a punto e la collocazione del bassorilievo saranno presenti anche gli eredi della famiglia Carradori.