I recanatesi producono più rifiuti (e per questo utilizzano più sacchetti per la raccolta differenziata), oppure non sanno usare i sacchetti colorati per il conferimento?
Dal primo marzo la risposta è stata che li utilizzano male e per questo, chi, esaurita la scorta semestrale, dovrà pagare un euro a rotolo (giallo, blu o carta) se lo richiederà.
Di per se il kit semestrale è subito apparso inadeguato alle esigenze reali e se si da un’occhiata a come vengono differenziati i rifiuti si assiste ad un vero e proprio colorato fai da te con un aumento dell’utilizzo delle buste dei supermercati, fino agli scatoloni.
Il comune ha però deciso di responsabilizzare gli utenti ad un uso razionale e calibrato dei sacchetti ed introdotto il ticket per richieste fuori dotazione semestrale. E lo ha sancito in sede di bilancio 2010.
Altre sorprese sono arrivate anche da altri conferimenti: per il servizio a domicilio di ritiro dei rifiuti ingombranti e i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, per un massimo di 1 mc. di materiale o per il ritiro di potature e sfalci (massimo 10 mc. di materiale), si chiederà di pagare 10 euro per il diritto di chiamata per ogni ritiro. E non basta. Colpita anche l’utenza in campagna: prima questa aveva una riduzione della TARSU del 70% se il cassonetto si trovata a più di 200 m. dall’abitazione servita, ora si scende al 30%.