No all'aumento dei costi per i cittadini di Recanati, su cui va a gravare la nuova disciplina che introduce il pagamento dei sacchetti gialli, blu e di carta, e alla "stangata" per chi abita in campagna. Ora chi abita in campagna pagherà come chi abita nel centro storico, pur avendo una servizio meno strutturato.
Ancora una volta si trova più semplice alzare i costi a carico dei cittadini, anziché responsabilizzarli con altri metodi oppure introdurre migliorie nel servizio di raccolta differenziata, tali da giustificare il provvedimento.
Chi abita in campagna subirà una vera e propria batosta dal Comune. E ciò accade proprio in un periodo di grande difficoltà delle famiglie a causa della fortissima crisi economica ed occupazionale”. L'intento del Comune è di coprire completamente i costi per la raccolta differenziata, come annunciato nella fase di avvio del servizio. Visto che molti recanatesi sono senza lavoro sarebbe stato meglio non aggravare la loro già precaria situazione economica.