Nota del Comune
Sulla seducente scia dei versi leopardiani dell’Infinito, venticinque tour operator di viaggio stranieri hanno scelto di visitare le Marche in un educational tour organizzato dalla Regione Marche, da Urbino ad Ascoli, passando naturalmente per Recanati, dopo il successo della formula studiata e collaudata lo scorso anno.
Sono partiti direttamente alla volta della nostra regione dai padiglioni della 30^ Edizione della BIT, accompagnati da personale specializzato del servizio Turismo della Regione Marche.
Provengono da Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Slovenia, Svezia, Olanda, Finlandia, Germania, Austria, per conoscere direttamente le mille opportunità che offre il territorio delle Marche e trasmettere le emozioni vissute ai potenziali clienti che acquisteranno vacanze dai cataloghi turistici. Non sono state solo visite, ma l’occasione per un momento operativo di commercializzazione con operatori incoming delle Marche che hanno registrato interessantissimi riscontri. Nel loro soggiorno a Recanati, i 25 tour operator di viaggio stranieri hanno visitato Casa Leopardi per apprezzare il fascino dei luoghi dove è nato il genio letterario: Giacomo Leopardi. Qui sono stati accolti dalla contessa Anna e successivamente dall’Assessore alle Culture Andrea Marinelli del Comune di Recanati che ha collaborato con la Regione Marche per la migliore accoglienza dei graditi ospiti, donando loro guide e pubblicazioni sulla città della poesia e della musica. Degustazioni di prodotti enogastronomici di eccellenza presso le cantine del Palazzo di Casa Leopardi oltre alla visita di diverse strutture ricettive della nostra città-come ad esempio l’Hotel Gallery, sono stati altri momenti salienti della gradita visita dei tour operator stranieri.
E’ stato un momento significativo e di grande promozione per la Città di Recanati; le emozioni collettive, riferiscono gli accompagnatori specializzati del Servizio Turismo della Regione, sono state la sorpresa e la scoperta.
Sorpresa, da parte di tour operator che conoscono bene il nostro Paese e di trovare la nostra città ricca di bellezze, arricchita di beni culturali, di buon cibo, artigianato di qualità, strutture ricettive, agriturismi e dimore storiche. Molti hanno detto di sentirsi come catapultati in un’altra dimensione: la “Storia” rivissuta ad Urbino, la” spiritualità” a Loreto, l’atmosfera” tropicale” a San Benedetto del Tronto, mentre per Recanati il “romanticismo”. Un’azione promozionale, quindi, molto efficace per la nostra città in proiezione futura. Le Marche sono oggetto di forte attenzione anche dei media nazionali ed internazionali e stanno entrando finalmente anche nei cataloghi dei più importanti tour operator internazionali. In un mercato turistico sempre più globalizzato e competitivo, la scelta della Regione di accompagnare tour operator “nell’esperienza Marche”, e nella nostra città, è stata particolarmente importante. Con un testimonial d’eccezione come Dustin Hoffman, capace di esercitare un potere d’attrazione fortissimo -come ne è stato ampiamente riscontrato nella tre giorni della BIT- l’azione promozionale diventa certamente più efficace e avviata al successo.
La nuova promozione con Dustin Hoffman sta producendo risultati sorprendenti per le “Marche dell’Infinito” con esaltanti ripercussioni sulla Recanati di Leopardi.
Ci si spieghi però perchè il nuovo Ufficio Informazioni Turistiche di San Pietrino ... è chiuso. Ci siamo passati cinque volte, in giorni diversi, in cinque orari diversi, ed era chiuso (n. d. r.)