“E’ stata una bellissima e divertente serata”, ha dichiarato il Presidente del CNSL di Recanati Fabio Corvatta. “Nonostante non abbiamo avuto il tempo materiale di organizzarci e diffondere maggiormente l’evento, per via dei pochissimi giorni a disposizione. L’idea dell’incontro è venuto dalla mente geniale e generosa di Marco Poeta, amico personale di Pippo Franco, che ha voluto concretizzare il desiderio dell’attore romano di ritornare a fare visita ai luoghi leopardiani e incontrarsi con i recanatesi dopo la sua prima esperienza del 2000, quando recitò Leopardi in Piazzetta del Sabato del Villaggio, in occasione del giugno leopardiano”.
La Sala Conferenze, dedicata a Foschi Foschi, del CNSL è stata gremita di un pubblico divertito e attento accorso in massa ad assistere alla performance dell’attore del Bagaglino che si è dimostrato non solo un professionista eccezionale, ma sopratutto un attento e profondo conoscitore delle “cose” leopardiane. Il suo “Monaldo ieri e oggi” è stato molto apprezzato dal pubblico, una performance che non è altro il rapporto tra padre e figlio visto attraverso la sua lente ironica e che trae spunto da quello di Monaldo e Giacomo alla ricerca costante di quegli stessi rapporti che nella nostra società ipertecnologica hanno perso il senso più intimo e profondo.
Dall’incontro di domenica 21 febbraio è nata anche l’ amicizia tra l’attore romano e il CNSL di Recanati, tanto che Pippo Franco ha accettato la proposta del Presidente Corvatta a frequentare più assiduamente il Centro ed interessarsi alle progettualità internazionali con l’idea di poter definire una successiva possibile collaborazione attraverso un percorso artistico/culturale comune i cui termini dovranno essere approfonditi e sviluppati nei prossimi successivi incontri recanatesi.