Tra i punti in discussione al prossimo Consiglio Comunale sono inserite due proposte presentate dal consigliere Politi a nome di Recanati a Sinistra. La prima è una richiesta di approvazione di un ordine del giorno sul riconoscimento dell'acqua come bene comune e patrimonio dell'umanità. Con il Decreto Legge 135/2009, convertito in legge dal Parlamento, il Governo Berlusconi ha privatizzato la gestione del servizio idrico integrato. Noi consideriamo invece l’acqua un bene pubblico irrinunciabile che soddisfa un bisogno essenziale dell’umanità; ciò deve avvenire in condizioni economicamente accessibili a tutti. Chiediamo quindi alle amministrazioni locali di garantire la sicurezza di accesso all’acqua e di mantenere sotto controllo pubblico la gestione di questo servizio.
Il secondo punto è una mozione di disapprovazione verso la costruzione del rigassificatore al largo della costa portorecanatese. Contro la costruzione di questo impianto si è sviluppato un largo movimento di opinione pubblica e di organizzazioni spontanee: motivazioni di carattere ambientale, dubbi sulla sicurezza nel funzionamento, problemi legati alle attività turistiche e ittiche della nostra zona rendono del tutto inopportuna questa realizzazione. Chiediamo alle amministrazioni (regionale e locali) di esprimere la loro decisa disapprovazione al rigassificatore, che tra l’altro non serve alle esigenze energetiche italiane, ma rischia di trasformare la nostra regione in una piattaforma industriale che guarda verosimilmente fuori dal nostro paese; e questo senza neanche uno straccio di piano energetico nazionale organico.
Recanati a Sinistra, poi, sostiene la Campagna Palestina Solidarietà Marche e aderisce alla “Dichiarazione del Cairo”: contro la politica discriminatoria del governo israeliano verso il popolo palestinese (una vera e propria apartheid), la Dichiarazione adotta la campagna di boicottaggio e sanzioni nei confronti di Israele, lanciata dalla società civile palestinese nel 2005 come strumento di resistenza non violento contro l’occupazione dei territori palestinesi. Tutti e tre i documenti possono essere consultati sul sito www.recanatiasinistra.org nella sezione “Comunicati stampa e articoli”.