Il tema di Martedì 23 Febbraio con inizio alle ore 21 verte su ”Relazioni di coppia e sessualità”. Quali sono gli elementi che possono far fiorire una relazione sentimentale o al contrario, interromperla sul nascere? Oggi più che mai la centralità dell’amore nella vita delle persone richiede una conoscenza adeguata dei rapporti che intercorrono fra intimità, passione e progettualità. Solo la compresenza di questi tre aspetti, insieme ad una comunicazione emotiva adeguata, può aiutare la coppia a preservare i propri delicati equilibri, trasformando anche le difficoltà in opportunità di crescita e di condivisione.
Ma cos’è il “counseling” ? Il termine counseling deriva dal verbo inglese “to counsel” che risale a sua volta al verbo latino “consulo-ere” traducibile in “consolare”, “confortare”, “venire in aiuto”.
Indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni,miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).
A chi si rivolge? Ai professionisti della salute che operano in ambito sanitario, a tutte le figure professionali impegnate in campo sociale ed educativo, o che si avvalgono della comunicazione come strumento di lavoro, ed inoltre a tutte le persone che vogliono approfondire la conoscenza di sé partendo da un confronto stimolante con gli altri e che intendono rafforzare la loro autostima per fronteggiare creativamente il mondo del lavoro. Info: ASPIC 071-7108609.
Il prossimo appuntamento è programmato per Martedì 9 Marzo 2010,sempre alle ore 21, nel quale si parlerà di “Genitori si diventa”.