Nota della Presidenza del Consiglio Comunale

Sabato scorso ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del comune di Recanati il primo incontro rivolto alle classi quinte delle scuole elementari promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dagli Assessorati alle Culture ed alle Politiche Giovanili.

Nel mese di novembre, in ricordo della “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia”, che cade ogni anno il 20 del mese, l’amministrazione comunale aveva già deliberato di avviare una serie di incontri sul funzionamento degli organi comunali, sui diritti del fanciullo e sulla Costituzione, andando a definire con i diversi soggetti territoriali, una programmazione articolata nelle diverse discipline.

“Questa iniziativa –spiega il Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi- nasce dalla consapevolezza che è sempre più necessario formare ed informare il cittadino di domani, quale futuro amministratore del nostro paese. I principi alla base della convenzione approvata dall’assemblea dell’ONU nel 1989 sono oggi altamente condivisi dai paesi che hanno sottoscritto il documento. Tuttavia, ancora persistono abusi sui minori, maltrattamenti e violenze, anche nei paesi occidentali. Questo progetto, che nasce diversi anni fa, vuole essere la giusta continuazione di quel giusto proposito ed arricchire quel percorso già avviato. Sabato con i ragazzi e le ragazze della 5^ A di Castelnuovo abbiamo parlato di diritti e doveri del cittadino, di Costituzione e degli organi fondamentali della città sino ad arrivare alle molteplici domande ai consiglieri che, anche se  per un solo giorno, hanno esercitato con lode il loro ruolo. Ricordo quando per la prima volta, circa 10 anni fa, parlai in consiglio comunale dei lavori della commissione sociale europea propedeutica all’approvazione, alla quale partecipò l’on. Franco Foschi. Quei propositi, sono tuttora validi e fungono da guida al lavoro giornaliero delle istituzioni”.

Presenti oltre all’assessore alle culture, Marinelli, quello alle politiche giovanili, Moretti, che hanno diretto i lavori della mattinata, anche gli assessori Taddei, Biagiola e il vice sindaco Bravi.

Il sindaco Francesco Fiordomo ha inteso intervenire, portare un saluto e coinvolgere i ragazzi in una visita alle sale comunali a cominciare dal proprio ufficio. Alla fine gli studenti hanno assistito alla celebrazione di un matrimonio civile, come da loro stessi richiesto. L’inizio di una serie di incontri per un nuovo percorso civico della città.

scuola2

scuola1